Pilatus PC.24 un approccio intelligente al mercato
27 giu 2013 •
Aeronautica dal mondo
un approccio intelligente al mercato
Il bireattore Pilatus PC.24, esposto come simulacro al salone di Le Bourget, è uno dei pochi aerei davvero nuovi, sia come cellula sia come concetto. Con questo prodotto, definito Super Versatile Jet (SVJ) ed esposto a Ginevra in maggio al salone europeo dell’aviazione d’affari, la ditta svizzera intende entrare nell’affollato mercato dei velivoli executive a getto. Il PC.24 punta alla tradizionale clientela del riuscito PC.12, ottimizzato per il servizio in teatri rustici, su piste non asfaltate,trasportando sia persone che cargo: un teatro prevalentemente (ma non esclusivamente) del terzo mondo, o di paesi vasti e poco abitati, come l’Australia, l’Africa ed il Sud America.
Da questo requisito è nato un bireattore di architettura convenzionale, con una grande cabina (larga 170 cm e lunga ben 7 metri), dotata anche di un’ampia porta cargo dietro l’ala. Un carrello "heavy duty" a ruote doppie e un’estesa ipersostentazione consentono l’impiego da piste non asfaltate e di lunghezza ridotta. Il peso al decollo è di otto tonnellate, e consente di trasportare fino a 10 passeggeri o 1.135 kg di carico, con una lunghezza di pista bilanciata al decollo di 820 metri. Con sei passeggeri in allestimento VIP, l’autonomia è di 1800 mn (3300 km), a una velocità di crociera non elevatissima (massimo 425 nodi, 770 km/h), ma rispettabile. La struttura è interamente metallica, costruita secondo gli usuali standard di robustezza e semplicità dei prodotti della Pilatus,
L’azienda annuncia un prezzo di vendita competitivo, inferiore ai nove milioni di dollari. Il prototipo volerà entro il 2014, e le consegne sono previste dal 2017. Attualmente circa 350 persone sono attive sul progetto, e la costruzione del prototipo è già in corso.
Dotato di motori Williams FJ44-4A da 1.540 kg di spinta, l’aereo si pone un obiettivo ambizioso, con prestazioni allineate ai jet tradizionali nonostante le sue maggiori dimensioni. In particolare pesi e prestazioni sono simili a quelli del Cessna Citation Jet CJ4, dotato degli stessi propulsori, ma sensibilmente più piccolo e meno complesso. Se il disegno tradizionale non lascia dubbi sulle prestazioni, appare invece evidente la difficoltà di realizzare questo velivolo polivalente con un peso a vuoto così ridotto: una sfida tecnica impegnativa, dalla quale dipenderà il successo di una macchina di concezione intelligente e realistica.
Fonte: http://www.dedalonews.it/it/index.php/06/2013/pilatus-pc24-un-approccio-intelligente-al-mercato/
S.Ten. Aviators
Simulatori
- Falcon BMS
- East Mediterranean Front Theater
- IL-2 Sturmovik
- DCS World - Eagle Dynamics
- DCS: F-16C Viper
- DCS: Ka-50 Black Shark
- DCS: A-10C Warthog
- DCS: P-51D Mustang
- DCS: MIG-21BIS
- DCS: F/A-18C Hornet
- DCS: Combined Arms
- Microsoft Flight Simulator
- Altri simulatori
Reparti AMVI
- SMAV
- Comando Squadra Aerea
- Comando Scuole
- Reparto Affari Generali
- Reparto Sperimentale Volo Virtuale
- Gruppo Falcon
- Gruppo Hornet
- Gruppo IL2
- Gruppo Black Shark
- Gruppo Warthog
- Gruppo Radar
- Accademia
- RACSAV
- Vola con AMVI